nuova-versione-5-0-software-lavori-pubblici-ufficio-tecnico

Lavori Pubblici 5.0, il gestionale per digitalizzare la fase esecutiva delle opere pubbliche a norma D.Lgs. 36/2023

L’attività di potenziamento e adeguamento normativo delle soluzioni software DigitalPA non si ferma mai: è ora disponibile la nuova versione 5.0 della piattaforma in cloud SaaS Lavori Pubblici, progettata con lo specifico obiettivo di fornire all'Ufficio Tecnico tutti gli strumenti necessari a dematerializzare e semplificare la gestione tecnico-amministrativa delle Opere Pubbliche.

Grazie a Lavori Pubblici, le S.A. possono digitalizzare l’intera gestione della fase di monitoraggio ed esecuzione dell’opera pubblica come previsto dal nuovo Codice dei contratti, tenere sotto controllo la completa gestione amministrativa, operativa e tecnica dei lavori e del patrimonio della Pubblica Amministrazione, e assolvere ogni adempimento di comunicazione, entro le scadenze e senza errori.

 

Prenota una demo

 

Le novità della versione 5.0 del software per la gestione dei lavori e delle opere pubbliche

Di seguito una panoramica dei principali aggiornamenti apportati a Lavori Pubblici con la versione 5.0, che vanno ad arricchire l’ampia gamma di funzionalità offerte dal software.

VISUALIZZAZIONE INTUITIVA DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEI SAL

Inserita la possibilità di vedere direttamente nella sezione generica dell’elenco lavori il riepilogo di ciascun lavoro e la barra di avanzamento direttamente collegata al pagamento dei SAL.

La barra di avanzamento consente di vedere a colpo d’occhioi SAL emessi, la percentuale di ciascun SAL, il riepilogo di tutti i pagamenti, la rimanenza ancora da pagare e l’eventuale eccedenza in caso di maggior pagamento rispetto al programmato.

Inoltre, a completa discrezione dell’Ente, è possibile pubblicare sul proprio sito istituzionale la schermata del riepilogo dei lavori, comprensiva della barra di avanzamento, e renderla accessibile a qualsiasi libero cittadino, assicurando così la massima trasparenza.

PPRESTAZIONI E SICUREZZA SENZA COMPROMESSI

Migliorate la sicurezza e la velocità del software grazie all’utilizzo di framework più performanti.

OTTIMIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI BDAP

Migliorata la fase di associazione di un lavoro alla sezione MEF per l’adempimento delle comunicazioni trimestrali alla BDAP. Con questo accorgimento, vedere eventuali dati mancanti all’interno del fascicolo al fine di evitare errori di caricamento diventa ancora più semplice e intuitivo.

Migliorate le estrazioni in formato Excel delle diverse sezioni del software. Questo consentirà con maggiore facilità di avere tutte le informazioni dei diversi fascicoli, di un singolo fascicolo o di gruppi di fascicoli, accorpati per tipologia o categorizzati mediante tag personalizzati.

INTEROPERABILITÀ CON ANAC

DigitalPA, in qualità di interlocutore privilegiato e di partner tecnologico di numerose Pubbliche Amministrazioni, ha partecipato al confronto con AgID per la stesura delle regole tecniche del futuro sistema di e-procurement, ed è in costante contatto con ANAC per reagire tempestivamente a ogni novità normativa.

Ulteriori modifiche e aggiornamenti saranno implementati sulla piattaforma entro i termini previsti dal Codice (1° gennaio 2024) non appena l’Autorità metterà a disposizione la Banca Dati Nazionale dei Contratti pubblici, in modo da poter creare le opportune interoperabilità tra il software Lavori Pubblici e la nuova piattaforma ministeriale auspicata dal Legislatore nel nuovo Codice degli Appalti. Approfondisci le funzionalità >>

 

Contattaci per visionare il gestionale

 

Pieno controllo su ogni fase del ciclo dei contratti con Acquisti Telematici e Lavori Pubblici

 

Il software Lavori Pubblici e Acquisti Telematici, la suite più utilizzata dalle Stazioni Appaltanti per la gestione a 360° dei contratti pubblici, agiscono in sinergia per ridurre il carico di lavoro manuale degli Uffici Tecnici e degli Uffici gare, garantendo processi più fluidi, rapidi e sempre a norma in tutte le fasi dell'appalto.

  • Importazione automatica dei dati delle procedure di gara;
  • Caricamento unico delle anagrafiche e dei documenti;
  • Procedure più snelle e menno errori

Maggiori informazioni

 

 

 

Esplora il gestionale Lavori Pubblici con un consulente esperto DigitalPA

Il software consente di assolvere gli obblighi di monitoraggio dello stato di attuazione delle opere pubbliche, uno dei requisiti per la qualificazione delle S.A. ai sensi del combinato disposto dell’art. 62, comma 1, e dell’art. 2, comma 1, dell’Allegato II.4 del D.Lgs. n. 36/2023

 

Parla con un consulente