Il GESTIONALE LLPP
La piattaforma di gestione dei Lavori Pubblici ha lo specifico obiettivo di supportare l'Ufficio Tecnico nella dematerializzazione delle Opere Pubbliche, mettendo a disposizione tutte le funzionalità necessarie per gestire le informazioni e le procedure relative.
La gestione delle nuove opere e l'archiviazione storica delle Opere Pubbliche è infatti uno dei compiti più gravosi e complessi a carico degli Uffici Tecnici: le relative procedure, infatti, tendono a produrre flussi cartacei, che col passare del tempo, diventano difficili da archiviare e consultare, con il rischio di perdere traccia di documenti o particolari importanti.
L'Ufficio Tecnico può in questo modo digitalizzare il pregresso con un Archivio di Lavori e Opere pubbliche informatizzato, inserendo dati e documenti relativi alle diverse fasi (progettuali, esecutive e di gestione), sia per lavori già conclusi, sia per quelli ancora in essere o in fase di progettazione, con il coinvolgimento di tutti i soggetti responsabili.
Filtri, report personalizzati e dati organizzati in sintesi rendono l’accesso alle informazioni rapido e semplice anche per gli utenti meno informatizzati.
La profonda integrazione con i moduli software DigitalPA permetterà di gestire contestualmente gli affidamenti dei progetti, le contrattualizzazioni e la pubblicazione dei dati nel portale istituzionale.
Principali funzionalità
- Gestione del patrimonio dell’Ente con inserimento dati, geolocalizzazione e storico lavori e manutenzione
- Inserimento e archiviazione fascicoli di lavori pubblici, con gestione di fasi di lavoro, cronoprogrammi, contabilità, ecc.
- Monitoraggio continuo dello stato di avanzamento dei lavori e della situazione delle opere
- Supporto alla programmazione degli interventi e controllo delle risorse disponibili
- Sistema avanzato di profilazione utenti per una gestione di tutti i soggetti coinvolti nell’opera pubblica,
- Generazione scadenze operative e legislative con calendarizzazione degli eventi
- Generazione schede programmazione triennale e annuale come da direttive ministeriali
- Gestione interventi di manutenzione